LE NOSTRE ADOZIONI:
Un respiro in più Onlus, con il sostegno da La mano tesa Onlus, ha adottato questi progetti di ricerca, precedentemente selezionati dalla Commissione di esperti della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, con Sede a Verona, Presso Ospedale Borgo Trento:
Titolo: azione potenziale dei batteriofagi come immunomodulatori nella Fibrosi Cistica
Responsabile: Anna Silvia Pistocchi (Dip. Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale Università degli Studi di Milano
Ricercatori coinvolti: 4
Durata: 1 anno
Titolo: sviluppo di BMAP18 come farmaco peptidico per le infezioni polmonari batteriche: uno studio per migliorare l’efficacia nell’ambiente polmonare FC.
Responsabile: Marco Cocchi (Dipartimento di Scienze della vita, Università di Trieste)
Ricercatori coinvolti: 12
Durata: 1 anno
Titolo: un approccio basato sulle cellule staminali pluripotenti indotte (iPS) per il ripopolamento e la correzione fenotipica dell’epitelio polmonare affetto da Fibrosi Cistica.
Responsabile: Roberto Loi (Dipartimenti Scienze biomediche, Unità di Oncologia e Patologia Molecolare, Università di Cagliari)
Ricercatori coinvolti: 4
Durata: 1 anno
Titolo: effetto del glutatione e della lattoferrina sulla regolazione redox, sull’omeostasi dei metalli e sulla risposta infiammatoria di cellule bronchiali da Fibrosi Cistica invase da Burkholderia cenocepacea.
Responsabile: Andrea Battistoni (Dipartimento Biologia, Università Tor Vergata Roma)
Ricercatori coinvolti: 19
Durata: 2 anni